MR. NOBODY AGAINST PUTIN – ORIGINAL LANGUAGE

Descrizione:
Lingua Russa con sottotitoli in Italian
a

Pavel Talankin, per tutti Pasha, è un insegnante molto amato in una scuola primaria russa: ironico, vicino ai suoi studenti, trasforma il suo ufficio in un piccolo spazio di libertà e ascolto.
Ma quando la Russia invade l’Ucraina cambia il corso della vita quotidiana, anche la scuola si trasforma: le lezioni si riempiono di retorica patriottica, nascono gruppi giovanili militarizzati e l’educazione diventa uno strumento di propaganda.
Costretto, come videomaker dell’istituto, a documentare le attività ufficiali, Pasha decide di usare la videocamera per raccontare ciò che accade davvero intorno a lui. Filma dall’interno la progressiva normalizzazione della guerra, il peso del consenso e il coinvolgimento crescente dei più giovani.
Quella che nasce come una testimonianza privata si trasforma in un gesto di resistenza silenziosa e quotidiana, fino a costringerlo a una scelta radicale: lasciare il proprio Paese per portare quelle immagini al mondo.

dal 16 APRILE 2026

Condividi
Regia: David Borenstein, Pavel Talankin
Durata: 1h30'
Genere: Documentario
00020576-VO