SCHEDA FILM





Descrizione: 

EVENTO UNICO "IL CORSARO" IL 22 OTTOBRE ORE: 17:00; MULTISALA LUX.

Per l’ottavo anno consecutivo, la stagione 2017-18 del Bolshoi Ballet presenta i grandi classici del balletto reinterpretati dai più acclamati coreografi per una cine-esclusiva esperienza con alcuni dei migliori ballerini al mondo. Tre storici balletti ricreati da Alexei Ratmansky (Il Corsaro, Romeo e Giulietta e Le Fiamme di Parigi) verranno proiettati al cinema affiancati da La signora delle Camelie di John Neumeier e La Bisbetica domata di Jean-Christope Maillot. Inoltre, i tre classici più amati dal pubblico completeranno la stagione: Giselle, Lo Schiaccianoci e Coppélia.

CALENDARIO:

"IL CORSARO" DOMENICA 22 OTTOBRE ORE: 17:00;
Durata 3h35'
Musica Adolphe Adam, Coreografia Alexei Ratmansky.
Cast I solisti e i primi ballerini, con il Corpo di Ballo del Bolshoi
In un mercato rumoroso e vivace, il pirata Conrad incontra la bellissima Medora e se ne innamora a prima vista. Medora è la custode del bazaar del mercante di schiavi Lanquedem. Conrad decide di rapirla quando viene a sapere che Lanquedem vuole venderla al Pasha.
Ispirato al poema epico di Lord Byron e rivisitato da Alexei Ratmasnky basandosi sul classico esotico del 19° secolo di Petipa, questo miracolo del repertorio è una delle più sfarzose produzioni del Bolshoi. Il grande romanzo di Byron, con le scene del terribile naufragio e delle sue drammatiche conseguenze, offre mirabolanti scenari per tutta la compagnia. Dedicato soprattutto a chi, nel teatro, cerca un miracolo.

"LA BISBETICA DOMATA" DOMENICA 26 NOVEMBRE ORE: 16:00;
Durata 2h05'
Musica Dmitri Shostakovich,Coreografia Jean-Christophe Maillot.
Tratto da William Shakespeare
Cast Ekaterina Krysanova (Katherina), Vladislav Lantratov (Petruccio), Olga Smirnova (Bianca), Semyon Chudin (Lucentio), Anna Tikhomirova (il Padrone di casa), Igor Tsvirko (Hortensio), Vyacheslav Lopatin (Gremio), Artemy Belyakov (Battista)
Battista fa di tutto per far sposare la sua tempestosa figlia Katharina, una donna bisbetica che non crede ci possa essere un uomo compatibile con lei.
Tutto cambia quando incontra Petruccio, uomo scorbutico come lei: le due forze della natura si accendono in un inaspettato ed esplosivo incontro.
L’acclamato coreografo Jean-Christophe Maillot tira fuori un frenetico atletismo e un’incredibile vivacità dai ballerini del Bolshoi Ballet nella commedia shakesperiana. I primi ballerini Ekaterina Krysanova e Vladislav Lantratov si scontrano, si sfidano e si danno l’un l’altro, in una meravigliosa produzione che può essere vista solo ed esclusiamente al Bolshoi.

"LO SCHIACCIANOCI" DOMENICA 17 DICEMBRE ORE: 16:00;
Durata 2h15'
Musica Pyotr Tchaikovsky, Coreografia Yuri Grigorovich.
Cast Denis Rodkin (il Principe Schiaccianoci), Anna Nikulina (Marie), Andrei Merkuriev (Drosselmeyer), Vitaly Biktimirov (il Re Topo), e il Corpo di ballo del Bolshoi.
Quando l’orologio segna la mezzanotte alla Vigilia di Natale, la bambola schiaccianoci di legno di Marie prende vita e si trasforma in un principe!
Presto raggiunta dagli altri giochi che si sono trasformati in personaggi, Marie e il suo principe si imbarcano in un’indimenticabile avventura da sogno.
Una tradizione natalizia per l’intera famiglia, Lo Schiaccianoci anima il palco del Bolshoi con due ora di incanto e magia. Oltre alla celebre musica di Tchaikovsky e ad alcuni dei più grandi artisti del Bolshoi, Lo Schiaccianoci rimane un tesoro da non perdere.

"ROMEO E GIULIETTA" DOMENICA 21 GENNAIO ORE: 16:00;
NUOVA PRODUZIONE

Durata 2h30'
Musica Sergei Prokofiev, Coreografia Alexei Ratmansky.
Tratto da William Shakespeare
Cast I solisti e primi ballerini, con il Corpo di Ballo del Bolshoi
A Verona Romeo e Giulietta si innamorano pazzamente mentre le loro rispettive famiglie, i Montecchi e i Capuleti, sono divise da un’aspra rivalità che finirà in una straziante tragedia…
Alexei Ratmasnky, ex direttore artistico del Bolshoi Ballet, mette in scena la première della sua produzione con drammatica urgenza e una fresca rivisitazione della versione dell’amato classico di Shakespeare. Il suo adattamento brillante e dettagliato, impostato sulla romantica e cinematografica colonna sonora, riaccende la storia della più celebrata coppia di amanti della letteratura come nessun altro coreografo, ad oggi, è riuscito a fare.

"LA SIGNORA DELLE CAMELIE" DOMENICA 4 FEBBRAIO ORE: 16:00;
Durata 3h05'
Musica Frédéric Chopin, Coreografia John Neumeier.
Tratto da Alexandre Dumas figlio
Cast Svetlana Zakharova (Marguerite Gautier), Edvin Revazov (Armand Duval), Anna Tikhomirova (Manon Lescaut), Semyon Chudin (Des Grieux), Kristina Kretova (Prudence Duvernoy), Mikhail Lobukhin (Gaston Rieux), Anna Antropova (Nanina), Andrei Merkuriev (Monsieur Duval), Daria Khokhlova (Olympia)
Quando arriva a Parigi per la prima volta, il giovane e ingenuo Armand è enormemente attratto dalla visione dell’affascinate e desiderabile cortigiana Marguerite Gautier. L’incontro dà vita a un passionale e indomabile amore…
Il romanzo di Alexandre Dumas prende vita sul palco del Bolshoi, con la prima ballerina Svetlana Zakharova nel ruolo di Marguerite alla ricerca dell’amore e della redenzione dalla sua vita di cortigiana. Il Bolshoi porta il lavoro di rara bellezza e profonda tragicità del coreografo John Neumeier a un nuovo livello, accompagnato dalla romantica partitura per piano di Chopin.

"LE FIAMME DI PARIGI" DOMENICA 4 MARZO ORE: 16:00;
Durata 2h15'
Musica Boris Asafiev, Coreografia Alexei Ratmansky.
Cast I solisti e i primi ballerini, con il Corpo di Ballo del Bolshoi
Durante la Rivoluzione Francese, Jeanne e suo fratello Jérome lasciano Marsiglia per andare a Parigi a supportare i rivoluzionari per riprendersi la capitale. Mentre combattono per la libertà, entrambi incontrano l’amore sulla loro strada…
Davvero pochi balletti possono propriamente rappresentare l’enorme flusso di energia e di fiera passione del Bolshoi come fa Alexei Ratmanski con l’accattivante revival di The Flame of Paris. Con potente virtuosità e alcune dei più impressionanti pas de deux, il Bolshoi Ballet mostra un’esuberanza che è contenuta a stento dal palcoscenico di Mosca.

"GISELLE" DOMENICA 8 APRILE ORE: 17:00;
Durata 2h20'
Musica Adolphe Adam, Coreografia Yuri Grigorovich.
Cast Svetlana Zakharova (Giselle), Sergei Polunin (Albrecht), Ekaterina Shipulina (Myrtha), Denis Savin (Hans), e il Corpo di ballo del Balletto.
Quando Giselle scopre che il suo amato Albrecht viene promesso a un’altra donna, muore col cuore spezzato tra le sue braccia. Mentre Albrecht soffre per la sua scomparsa, ecco che Giselle torna in vita come una Villi, uno spirito vendicativo il cui scopo è far ballare gli uomini infedeli fino alla morte…
La prima ballerina Svetlana Zakharova impersonifica il ruolo per eccellenza del repertorio classico, al fianco del sensazionale Sergei Polunin nel ruolo di Albrecht, in questo entusiasmante e ancora accativante balletto che continua ad attrarre spettatori al Bolshoi da più di 150 anni.

"COPPELIA" DOMENICA 10 GIUGNO ORE: 17:00;
Durata 2h45'
Musica Leo Delibes, Coreografia Sergei Vikharev.
Cast I solisti e i primi ballerini, con il Corpo di Ballo del Bolshoi
Swanhida scopre che il suo fidanzato Franz è infatuato della bella Coppelia che siede a leggere sul suo balcone ogni giorno. Ma Coppelia non è quello che sembra e Swanhilda decide di dare a Franz una lezione…
L’eccezionale versione del Bolshoi di Coppelia mostra un’affascinante ricostruzione dell’originale coreografia del 19° secolo di questa spumeggiante commedia che coinvolge un’eroina appassionata, un fidanzato immaturo che guarda un po’ troppo le donne e un’anziana produttrice di bambole. Lo sbalorditivo corpo di ballo della compagnia splende nel divertissment e nella famosa “danza delle ore”. I suoi protagonisti sprizzano energia e un irresistibile humor rendendo davvere effervescente questa produzione.

 

Genere: 
Danza